Newsletter n. 8 – marzo 2023
Lo scorso 3 febbraio a Matera si è svolta la “1a Giornata di informazione e comunicazione sui progetti di cooperazione interregionale e transnazionale”. In tale occasione, il progetto MagNet è stato illustrato da Lucia Trivigno, Direttore del CGIAM, dall’archeologa Lucia Colangelo e dal game designer Adriano Bizzoco. All’evento erano presenti anche i partner greci di PED-IN (Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ionie), Dott. Athanasios Petousis e Georgia Livitsanou.
E’ possibile consultare tutta la documentazione dell’evento al seguente link:
http://europa.basilicata.it/fesr/i-giornata-cooperazione/.
Durante la permanenza in Italia dei partner greci, il CGIAM ha organizzato alcune visite presso i siti di interesse del progetto MagNet, ovvero il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza (2 febbraio), il Parco Archeologico e le Tavole Palatine di Metaponto (Bernalda, MT) e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro (MT) il 4 febbraio.
E’ stata l’occasione per ripercorrere insieme la storia della Magna Grecia e degli intensi scambi culturali e commerciali che avvenivano nell’antichità con le popolazioni italiche. Infine, abbiamo colto l’opportunità per discutere degli sviluppi delle attività del progetto MagNet …finalmente in presenza!