Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) – GEP – sono previste aperture straordinarie nei musei, visite guidate e iniziative speciali nei luoghi della cultura pubblici e privati italiani.
I Musei Archeologici Nazionali “Dinu Adamesteanu” di Potenza, di Metaponto e della Siritide di Policoro, i tre siti lucani individuati quali luoghi di attuazione del progetto MagNet, saranno teatro di una serie di interessanti appuntamenti.
Il programma delle due giornate:
Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza
SABATO 23 SETTEMBRE
– Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 20:00 alle 23 sono previste VISITE GUIDATE TEMATICHE – “Le lunghe vie dell’Ambra”, a cura del personale del Museo.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
– Dalle 16:00 alle 20:00 VISITE GUIDATE TEMATICHE – “Le lunghe vie dell’Ambra”.
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’origine dell’ambra, nota fin dall’antichità per le sue virtù magiche, apotropaiche e terapeutiche. Il percorso museale focalizzerà l’attenzione sui monili e gli amuleti rinvenuti presso le tombe femminili delle necropoli arcaiche del Potentino, con interessanti spunti di confronto con i vicini territori dell’Enotria e del Metapontino.
Museo archeologico nazionale di Metaponto, Parco Archeologico dell’Area Urbana, Tempio delle Tavole Palatine
SABATO 23 SETTEMBRE
– Dalle 9:00 alle 13:00 è prevista la VISITA GUIDATA accompagnati dagli archeologi dell’Università degli Studi di Basilicata, agli scavi in corso al parco archeologico dell’Area urbana;
– Dalle 20:00 alle 23:00 apertura straordinaria del Tempio in notturna, con VISITE GUIDATE.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Dalle 16:00 alle 20:00 saranno organizzate VISITE GUIDATE al Tempio di Hera / Tavole Palatine
Museo Archeologico Nazionale della Siritide – Policoro
SABATO 23 SETTEMBRE
– Dalle 9:00 alle 12:00 / MITICO INVITO con l’inaugurazione del nuovo giardino con l’olivo dedicato ad Atena e il percorso esperienziale sul mito di Eracle per le scuole della Siritide
– Dalle 20:30 Apertura serale e straordinaria – ATENA e SIRIS (la presenza del culto di Atena attraverso le fonti materiali e immateriali a cura degli operatori del museo.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
– Dalle 17:00 alle 19:30 MITICO INVITO (Viaggio nel mondo del mito… con Eracle – Visita tematica a cura degli operatori del Museo).
Il tema dell’edizione 2023 – “Patrimonio InVita” (Living Heritage) – è lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione.
Una vera e propria opportunità per condividere riflessioni sull’importanza culturale delle conoscenze, consuetudini e stili di vita tramandati dalle generazioni precedenti, e che ancora oggi risultano fondamentali per interpretare il presente e progettare il futuro.