Newsletter n. 10 – luglio 2023
Dal 20 al 26 luglio 2023, una delegazione formata da dipendenti e consulenti del CGIAM, e i referenti della Direzione Regionale dei Musei della Basilicata (DRM-BAS) e dei Musei della Magna Grecia lucana si è recata in visita di studio presso le isole ionie di Lefkada e di Corfù (Grecia).
La prima parte della study visit del progetto MagNet, organizzata con il supporto del partner greco PED-IN, si è svolta a Lefkada, dove sono stati visitati il Museo Archeologico, il Castello Medievale di Santa Maura e il Museo Folkloristico. La seconda parte, invece, si è tenuta a Corfù, dove sono stati visitati la Vecchia Fortezza, il Museo Archeologico di Kerkyra, il Museo Archeologico di Paleopolis (Mon Repos) e il Museo Bizantino di Antivouniotissa. Guida di eccezione in questo caso è stato l’Eforo delle Antichità di Corfù, la Dott.ssa Diamanto Rigakou, che ha avuto modo di incontrare personalmente i suoi colleghi italiani presenti in delegazione, ovvero l’Arch. Annamaria Mauro (Direttore del DRM-BAS), la Dott.ssa Sabrina Mutino (Direttore del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza), il Dott. Carmelo Colelli (Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro) e la Dott.ssa Laura D’Esposito, favorendo di fatto la creazione della rete degli stakeholder del progetto MagNet.
Momento saliente dei lavori è stato il Technical meeting in cui i partner di progetto, CGIAM e PED-IN, hanno analizzato lo stato di attuazione del progetto, condividendo le modalità attuative che devono condurre alla realizzazione degli obiettivi e output previsti.
La visita si inserisce nell’ambito di un programma di study visit tra Italia e Grecia previste nel progetto MagNet. Si tratta infatti di una seconda visita, successiva a quella svoltasi in Basilicata a febbraio 2023.