Newsletter n. 1 – gennaio 2022
“MagNet – La Rete dei Musei della Magna Grecia” è un progetto di cooperazione interregionale realizzato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Basilicata 2014-2020, Asse 5 “Tutela dell’ambiente ed uso efficiente delle risorse”, Obiettivo specifico 6.7 “Miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale, nelle aree di attrazione”, Settore di intervento “95. Sviluppo e promozione di servizi culturali pubblici”.
L’obiettivo primario del progetto è la definizione di un modello innovativo di conoscenza e fruizione dei musei e delle aree archeologiche del comprensorio lucano della Magna Grecia, per promuovere e accrescere il loro potenziale attrattivo e far sì che assolvano al ruolo di “infrastrutture culturali” e “porte di accesso” contribuendo in modo incisivo alla valorizzazione economica e territoriale.
I nuovi modelli di fruizione saranno basati su innovative tecnologie di digitalizzazione e realtà virtuale, che consentiranno di esaltare il patrimonio culturale dell’area Magno-Greca regionale al fine di incrementare il flusso dei visitatori e trasformare la visita in una vera e propria esperienza di consumo culturale memorabile e ad alto contenuto simbolico.
La partnership è composta dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) – Italia, partner capofila, e l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ionie (PED-IN) – Grecia. MagNet intende promuovere lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di conoscenze ai fini della definizione di nuovi modelli di fruizione, replicabili ed esportabili, dei beni culturali della Basilicata, quali i musei e le aree archeologiche, e accrescerne il potenziale attrattivo nonché massimizzare la soddisfazione dei visitatori.
Gli stakeholder di riferimento del progetto MagNet sono:
Per saperne di più: www.magnetproject.eu